mercoledì 4 aprile 2012

Quando studiare moda, diventa impossibile...



Il titolo è abbastanza esaustivo, oggi la moda, quella vera è per pochi eletti.
L'altra sera, mi sono trovata per caso, leggendo un blog sul sito di un'importante scuola di Moda&Design, che ha sede a Milano,Parigi e Londra. Si tratta dell' Istituto Marangoni una fashion school, che a primo impatto sembra offrire davvero molte possibilità, per poter studiare seriamente in questo settore... a primo impatto, appunto! 
Guardando i costi dei corsi, ho pensato di avere un infarto al momento!!! Infatti un corso triennale, in Fashion Design costa: 

  • Tassa d'iscrizione Euro 2.200
  • Retta scolastica Euro 13.400 annuali!
che moltipilicati per 3 anni, verrebbe in totale Euro 46.800!
Ora, io mi domando, una ragazza normale, che ha un lavoro normale (che di questi tempi è difficile trovare) non potrà mai permettersi una scuola di questo tipo! 
Però ho deciso di continuare la mia ricerca, e ho provato con Polimoda con la speranza di trovare cifre meno esorbitanti, magari scegliendo un corso estivo, con un durata ridotta ma siamo sempre lì 

  • Tassa d'iscrizione Euro 1980
  • Retta scolastica, per UN SOLO MESE  Euro 2200
Ho provato allora a cercare i corsi triennali, quelli post diploma per intenderci, e quello da Fashion Design, prevede 3 anni + 1 masterclass + 3 mesi di stage e i prezzi sono questi : 

  • Retta scolastica euro 9000 annuali!
  • Esame di ammissione euro 180,00
  • Esame di ammissione ONLINE euro 300,00
moltiplicando sempre la retta scolastica per i 3 anni previsti, abbiamo un totale di Euro 27.000!!!


Ho continuato la mia ricerca, sperando di ottenere risultati migliori (in termini di prezzo), dando uno sguardo all'Istituto Europeo Design che ha varie sedi in Italia ed il risultato è stato lo stesso, con una retta annuale che varia dai 7500  ai 9000euro, e i costi di iscrizione che restano sempre sui 1200 euro!
Lo so, sembra un post dedicato alla matematica, e credetemi io in matematica sono sempre stata una frana, ma quando ho cercato di contare, quanti soldi servono per frequentare una di queste scuole, vi assicuro che non ho sbagliato di un centesimo! Sono rimasta delusa, immaginavo che frequentare un corso di moda, potesse costare di più, ma non immaginavo cifre simili! Soprattutto per i comuni mortali, queste cifre sono improponibili, senza considerare che la maggior parte degli interessati, dovrebbe studiare fuori sede, con ulteriori costi per vitto e alloggio; è difficile scontrarsi con una realtà così difficile, capire che se non sei fra i pochi fortunati che possono spendere queste cifre, devi chiudere il tuo sogno nel cassetto e dedicarti ad altro.
Ma come si può abbandonare un sogno? è possibile? In questo caso la risposta è si! Purtroppo certi sogni costano... e non tutti possono pagare per realizzarli...!
Baci.
NancyC.

24 commenti:

  1. Questa è l'italia. L'università pubblica non offre nulla a riguardo di conseguenza in molti (tra cui me) sono costretti a scegliere le accademie private. Come sempre, certe cose succedono solo in Italia.

    Xoxo

    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio tu che accademia frequenti?!

      Elimina
    2. Basterbbe iscriversi ad una Accademia di Belle Arti statale come quella di Macerata che ha un ottimo corso triennale di Fashion Design, frequentato anche da studenti cinesi: Il costo 1000 euro all'anno! Altro che accademie private! Il titolo che si consegue, Diploma Accademico di I livello, è equiparato alla laurea triennale!!!!!

      Elimina
  2. questi prezzi li ho conosciuti qualche anno fa, quando mi sono diplomata, infatti credevo che non avrei mai realizzato il mio sogno... invece poi ho trovato un corso di laurea alla Sapienza (che frequento tutt'ora) e una scuola di moda a prezzi accessibilissimi nella mia città e ora posso dire che sto facendo di tutto per realizzare il mio sogno *_*

    ti aspetto sul mio blog per un nuovo appuntamento con il cinema in costume ;)

    lastoriadellamoda.over-blog.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Mi potresti dire che corso di laurea frequenti alla Sapienza e a quale scuola di moda ti riferivi nel tuo commento?Grazie mille in anticipo!

      Elimina
  3. I prezzi li conoscevo perchè qualche mia amica frequenta
    istituti di moda e francamente li trovo ESAGERATI..
    comunque ho appena pubblicato un nuovo post sul mio blog
    e ci terrei ad avere un tuo commento, eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/04/toprebel-for-photoviva.html
    Reb, xoxo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Nancy e be si,con questo tuo post ha centrato in pieno il punto focale delle opportunità che offre il mondo della moda!!
    Io studio Giurisprudenza a Pisa ma nel corso di questo anno ho pensato a mille soluzioni per mettere su la cifra necessaria a frequentare il Polimoda!
    I miei genitori lavorano nel settore da 50 anni e potrei anche andare da babbo e chiedere 40 mila euro per frequentare ma primo non lo farei mai dato che do molto valore ai soldi e a come li spendo,secondo so per esperienza che una volta usciti da queste scuole si ha solo la testa piena di arroganza e presunzione!!
    Ne ho viste tante uscire dalla porta dei miei dopo neanche un mese,e magari si erano presentate con il massimo dei voti e con l'idea di saper fare..
    Credo che quel titolo serva a poco se non a far arricchire quelle scuole e se mai lavorerò nella moda sarà senza titolo,io lavoro tutti i giorni e so cosa significa fare sacrifici e non dare mai per scontato d saper fare tutto!!
    Forse non sarà facile senza un titolo che dimostri che ho delle qualità,almeno teoriche,ma non ho nessuna intenzione di sprecare 40 mila euro per niente!!
    Con questo chiudo il mio monologo,passa pure da me se t va e seguimi se t fa piacere,io lo farò sicuramente!!
    un bacio
    E.M.

    RispondiElimina
  5. Questo post è molto interessante ! e purtroppo molto veritiero....

    Complimenti per il blog !
    xo xo
    http://the-city-of-bl.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ma sono esagerati questi prezzi per chi ha un sogno grande grande cavoli!
    Bel blog, se ti va nel mio c'è un nuovo post!


    xoxo Maa

    RispondiElimina
  7. Guarda, posso dirti la mia. Anch'io volevo frequentare queste scuole prestigiose, andare a Milano e sperare di avere UN FUTURO!
    Facciamo finta che io, in realtà disoccupata (già!! -.-''), anche volessi appoggiarmi ai miei genitori facendoli pagare queste cifre che supponiamo le ritenga GIUSTE, ci sta il problema dell'affitto (cosa che in città non costano pochissimo!), dovrei mangiare, vestirmi.. ecc..
    Così, alla fine ho rinunciato e mi son iscritta ad una scuola privata della mia città. Questa scuola è sconosciutissima, ho pagato 7 mila euro in 3 anni e sai cosa mi è rimasto? IL NULLA!
    Mi fermo qui, altrimento sparlo xD
    Un bacio!
    ***
    The Reality Of A Dream
    Nuovo Post: I miei nuovi acquisti

    RispondiElimina
  8. E' molto bello il tuo blog, complimenti!!!
    Io ho frequentato un corso di un anno all'Accademia del lusso a Milano come fashion stylist. 9.000 EURO! All'epoca ero addetta al centralino in una ditta di arredamento e il mio stipendio era di 800 euro al mese e i miei genitori non potevano permettersi questa spesa. Ho fatto un finanziamento con una rata di 100 euro al mese perchè era quello che potevo permettermi. Ora lavoro in una ditta di abbigliamento all'ufficio stile, ma questo non è dovuto dalla scuola frequentata, ma da pura fortuna. I piccoli corsi non contano a nulla, e se avessi voluto frequentare le lezioni del triennio avrei dovuto pagare 20.000 EURO! E' una vergogna. E' vero che la moda è per pochi, ma perchè deve essere dei ricchi e non delle persone veramente motivate??

    RispondiElimina
  9. Vorrei specificare che lettere e filosofia è un ateneo. In realtà il DAMS è disciplina della musica, dello spettacolo e delle arti figurativi, ma prima di iscrivermi dando un'occhiata si internet, risultava che si occupasse anche di moda e costume ma a Bologna! Purtroppo non mi è stato possibile frequentare l'università di Bologna e mi sono dovuta arrangiare all'università di Messina (peraltro scarsissima) e anche io come tutti voi ho cercato sempre su internet i vari corsi di moda tra cui: l'accademia dell'lusso, la smr fashion della Toscana, lo IED di Milano e Roma, lo IUAV di Venezia-Mestre, il polimoda, e la marangoni é ho constato che hanno prezzi assurdi!!!!! È sapete qual'è l'unica accademia di moda con prezzi modici e che ti forma anche a livello professionale e me ne hanno parlato bene? L'accademia mediterranea e si trova a Catania vicino a me perché è un ora è mezza-due da messina ma lontana da voi... Io provo a visitarla sperando di non rimanere delusa... Però secondo voi con un Italia grande quanto una casa, con tre mila città e paesini una si deve ritrovare a studiare a un ora da casa perché il prezzo è più ragionevole. Che vergogna quest'italia .. Mi dispiace solo da un lato non essere figlia di papà e non poter i permettermi certe scuole...

    RispondiElimina
  10. IUAV di venezia , è un'università, la retta annuale quindi non supera i 2.500 € (1/5 di ciò che si paga a Marangoni e Ied).. L'unico "problema" è il test d'accesso: entrano 60 studenti su oltre 300 richieste , ovviamente si ricerca l'eccellenza.
    A livello internazionale ormai è riconosciuta e vengono dall'estero per frequentare i corsi.

    http://www.facebook.com/universita.IUAV.venezia.MODA?fref=ts

    http://www.vogue.it/talents/neodiplomati/2012/07/fashion-at-iuav

    RispondiElimina
  11. Vorrei chiedere un'informazione: ho studiato moda per 5 anni ed ho intenzione di continuare ma non so se nei paesi scandinavi come la Danimarca all'università ci sono corsi di moda. Sapete qualcosa? So che in Francia e Londra ci sono tante scuole ma volevo optare per un paese più calmo come la Danimarca!

    RispondiElimina
  12. Ciao d'accordissimo con il tuo articolo, mi sarebbe tanto piaciuto frequentare la Marangoni, già lo IED ne sento parlare male, ma i prezzi sono esorbitanti, sinceramente di questi tempi investire così tanti soldi in una scuola per poi non avere nemmeno la sicurezza di avere un lavoro è assurdo...
    Tra l'altro si esce con un titolo di studio che non equivale ad una laurea, per cui se un domani si esce dalla 'Milano Fashion', nessuno conosce questa scuola, rispetto per dire ad una Bocconi, e se cambi ambito lavorativo di fatto hai un pezzo di carta in mano che non puoi nemmeno dire di essere laureato.

    Poi oltre i 16.000 Euro al mese, conta un affitto medio di Milano pari ai 600 euro mensili, che diventano 8000 euro all'anno con spese varie, aggiungiamoci un 2000 euro di cibo, poi ti presenti a scuola vestito dai cinesi? Mettiamoci pure 10 000 euro di abbigliamento perchè in ste scuole conta moltissimo l'immagine, arriviamo a quota 30 000 mila e passa eruo all'anno, per non parlare di trasporto, incovenienti vari, uscite un minimo, poi devi fare un pò di serate fuori soprattutto nel mondo della moda funziona così...
    3 anni ti costano 100 Mila Euro... Per non avere neanche la sicurezza di un lavoro, magari ti fanno fare uno stage e BYE BYE... Fossi miliardario ma da persona normale, no, sono troppi i contro...
    Il gioco non vale la candela, avessi la sicurezza che finiti i 3 anni trovo un lavoro dove prendo 5 000 euro al mese a tempo indeterminato allora mi iscriverei subito, ma senza nessuna garanzia è un salto nel buio da pazzi!

    SABOTAGE

    RispondiElimina
  13. c'è un'altra scuola, a san mauro pascoli, per chi vuole disegnare scarpe, costa 7500 euro e non ti insegna un cazzo di niente. a chiunque volesse intraprendere questa strada, quella dello shoes design, sconsiglio vivamente il cercal, ripeto NON ANDATE AL CERCAL!! son buoni solo a fottervi i soldi e quando uscirete dai 5 mesi di corso, si, 5 mesi a 7500 euro, in proporzione costa più di qualsiasi altra scuola privata, non saprete nulla di quello che speravate di sapere, quindi con tutto il cuore, evitate di prendere sta inculata colossale che mi son preso.
    auguri a tutti.

    RispondiElimina
  14. Commenti sul corso di moda alla sapienza? Oppure a rimini ne avete?

    RispondiElimina
  15. Aiutatemi per favore..... sapete qualcosa sul corso di moda alla sapienza o sull università di moda a rimini... io sono disperata.. costanl troppo e su i corsi pubblici non si trova niente..

    RispondiElimina
  16. Guarda che sei hai scelto di lavorare nella moda non serve per forza un titolo di studio. Se tu volessi fare il medico, l'ingegnere, l'avvovato, l'insegnate, insomma se tu volessi intraprendere una carriera di tipo "accademico" allora saresti obbligata a studiare per ottenere il titolo necessario all'iscrizione all'albo o concorso che sia. Le carriere di tipo "artistico" invece non necessitano di alcun titolo di studio, quindi se vuoi veramente intraprendere la strada del fashion system alzati dalla sedia e inizia a camminare.
    A parte ciò, il Politecnico di Milano ti dice qualcosa? Certo avrà il suo costo, ma di sicuro non è proibitivo come gli istituti da te elencati, ti dà un titolo di studio sicuramente più decoroso delle pseudo accademie sopracitate. Ha un solo difetto: di devi mettere sotto a studiare veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come puoi vedere su questo blog non censuriamo nessuno, ognuno è libero di dire la propria opinione. Io mi sono alzata e ho camminato, trovando un lavoro. Il mio post era uno sfogo, tutto qui...

      Elimina
  17. Beh ora che so che ci vuole l'approvazione per i commenti non sprecavo 10 minuti del mio tempo a cercare di aprirti gli occhi, perchè sono sicura che non lo pubblicherai...

    RispondiElimina
  18. Ciao , per caso ho letto questo post e vorrei solo fare delle precisazioni , partendo dal presupposto che è vero che la moda in Italia , ma come nelle altre parti del mondo è una cosa per pochi eletti , infatti anche le università di moda all' estero , o sono private (la parsonos di New York costa 46mila dollari all' anno ) o sono a numero chiuso ( molto ristretto e alcune ti pagano gran parte delle tasse se non ne hai le possibilità ) ; Comunque posso garantire essendomi informato ed avendo conoscenze che i migliori istituti di moda in Italia per avere un futuro sono la marangoni , lo IED e il polimoda , non sono come viene detto sopra scuole "mangia-soldi" perchè : primo ti offrono strutture e laboratori ottimi e con tutte le tecnologie necessarie per L'apprendimento ( la marangoni utilizza solo computer Mac in tutto l'istituto, così come lo IED che ti permette anche di prendere in prestito materiali come fotocamere ) ; secondo iscrivendoti , anche queste scuole sono a numero chiuso , ti viene rilasciata una tessera con una serie di agevolazioni dagli affitti , al cibo ; e terzo PUNTO PIU' IMPORTANTE al termine dei tre anni sono le scuole che ti indirizzano singolarmente e ti trovano uno stage dai tre ai sei mesi e più dell' 80% dei diplomati di queste scuole trova lavoro !
    Mio personale parere è che se uno vuole studiare moda ma a livelli professionali , deve scegliere una di queste scuole o stroncare sul nascere l'idea perchè butterebbe solo anni e soldi facendo altre scelte , e la cosa che ritengo anche importante è che bisogna vedere la retta come un investimento sul proprio futuro !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono d'accordo con anonimo 26 novembre 2013....io all'epoca frequentai la scuola di stilismo della regione lombardia, a numero si chiuso ( 20/25 pers max x corso ) ma con un costo di 200 mila LIRE annue....in 2 anni aveva , e avrebbe ancora , il 25% in più delle ore della già Marangoni in 3 anni...inoltre se sei realmente in gamba il lavoro lo trovi e subito....aggiungo inoltre che per molti indirizzi che la marangoni propone le strade alternative universitarie tipo economia e commercio o architettura ci sono eccome, lavoro nell'ambiente da oltre 25 anni e molti stilisti, fashion marketing etc . sono laureati negli indirizzi sopracitati...la differenza allora qual'è????....che devi farti il mazzo sul serio e il talento lo devi avere e non comprare.....insomma alla fine, se sei bravo veramente il lavoro non serve comprarselo , ma tanti figli e figlie di papà possono fare "strada" solo così.....

      Elimina
  19. Salve a tutti, visto che si parla di corsi di moda..qualcuno ha frequentato o sentito parlare dell'IMB? (Istituto di Moda Burgo) Perché sto valutando l'idea di frequentare o il corso annuale in fashion design oppure un corso, come lo chiamano loro, speciale che dura metà delle ore sempre nello stesso ambito. Ma riesco a trovare poche informazioni di altri studenti in giro per internet. Grazie a tutti.

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto
Proviamo a parlare di moda, e non a farci foto con cose, spesso assurde. Proviamo a fare le Blogger,senza nessuna presunzione! Noi ci proviamo, gli altri invece ci credono da subito... prima di crederci bisogna provare! Per contatti nancy_c@live.it
Powered By Blogger